Operatore Computer - Istituto IDA - Corsi di formazione professionale

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Operatore Computer

OPERATORE COMPUTER

PROFILO PROFESSIONALE

La figura professionale di OPERATORE COMPUTER è sempre più richiesta nel mondo del lavoro. L’Obiettivo principale è quello di formare un tecnico informatico capace di gestire un ufficio informatizzato, le sue conoscenze non si dovranno limitare esclusivamente all’apprendimento dei programmi di più comune utilizzo, quale tutto il pacchetto Office, ma dovrà essere in grado di risolvere anche i problemi legati all’uso quotidiano dei computer, quali gestione di una rete locale, installazione di nuovi hardware, gestione della stampante o di altri accessori. Gli allievi acquisiranno quindi tutte le nozioni necessarie per operare attivamente in ambienti di lavoro altamente informatizzati; gli allievi saranno messi in condizione di poter sfruttare al meglio le potenzialità dei personal computers e di superare eventuali difficoltà o problematiche tecniche che si potrebbero venire a creare in ambienti di lavoro informatizzati .



FABBISOGNO:

Le motivazioni principali consistono nel voler fornire ai corsisti una conoscenza più che approfondita dei sistemi operativi e dei programmi di più diffuso utilizzo, l’utilizzo dei calcolatori e la conoscenza di software quali windows ed il pacchetto office, sono necessità reali, in quanto la conoscenza e l’utilizzo del calcolatore è un fattore indispensabile per offrirsi nel mondo del lavoro. Le aziende sono realtà di lavoro sempre più informatizzate e l’uso del calcolatore è oramai un requisito sempre più indispensabile; ciò è denotato anche dalla recente normativa comunitaria riguardante il conseguimento della patente europea di informatica e dei corsi di formazione professionale riconosciuti dagli Enti Regionali; anche la funzione pubblica si è adeguata a questa nuova filosofia ed oramai da alcuni anni è espressamente richiesto, nei concorsi pubblici, l’obbligo di dimostrare il conseguimento di un corso di formazione relativo all’informatica.


OBIETTIVI:

La figura professionale dell’OPERATORE COMPUTER sarà in grado di installare  nuovi programmi, di utilizzare correttamente internet, di creare archivi o fornitore per la gestione di database come ACCESS del pacchetto WINDOWS – OFFICE, creare presentazioni a scopo di didattico o commerciale con POWERPOINT ed effettuare calcoli con fogli elettronici con EXCEL.


  • Ottima conoscenza dei sistemi operativi e di tutto il pacchetto Office;

  • Conoscenza delle tecniche di trasmissione dei dati;

  • Tecniche di scritture e di grafica;

  • Risoluzione dei conflitti, e delle varie problematiche che si verificano su un elaboratore;

  • Tecniche di archiviazione dei documenti, mediante data base;

  • Ottima conoscenza della navigazioni in Internet e della gestione della posta elettronica


L’obiettivo del modulo è quello che i partecipanti acquisiscano conoscenze teoriche sulle politiche e i programmi di pari opportunità con particolare riferimento all’evoluzione della normativa europea e la sua trasposizione a livello locale nel campo delle pari opportunità.

Contenuti:
- Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
- Introduzione al Sistema Operativo
- Operazioni di accensione e spegnimento del computer
- Operazioni sul Pannello di Controllo
- Operazioni su File
- Operazioni su Cartelle
- Operazioni sulle finestre
- Operazioni sul Desktop
- Uso del computer e gestione dei file con WORD (Lo schermo di Word, Modalità di visualizzazione . Formato Carattere (tipo, stile, grandezza, effetti, spaziatura,  posizione) . Formato Paragrafo (rientri, allineamento, interlinea, spaziatura, interruzione pagina) . Tabulazioni e il righello. Bordi e sfondi. Elenchi puntati e numerati . Tabelle (creazione, manipolazione, inserimento dati e formattazione) . Formato del documento, intestazioni e piè di pagina. Colonne, Sezioni e Note
- Elaborazione testi con WORD
- Foglio elettronico con EXCEL (Organizzazione dei dati in un Foglio di Calcolo . I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti ; Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore . Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative . Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro . Grafici: formattazione, modifica e disposizione di componenti, l'area dati, titoli, legende, etichette
- Basi di dati con ACCESS (Creazione e Modifica di una Banca Dati . II database: record, campi, relazioni . L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù . Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati . Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera Query di selezione, aggiornamento, accodamento, eliminazione .
- Strumenti di presentazione con POWERPOINT
- Reti informatiche (Utilizzo della Posta Elettronica e Internet . I servizi di Internet. Architettura del WWW e protocollo HTTP. Navigazione in Internet, gli url ed i link . Utilizzo avanzato dei motori di ricerca, l'uso degli operatori, come focalizzare le ricerche, toolbars . Fare download efficaci da Internet con Getright. L'uso dei file compressi con WinZip - I Portali: cosa sono ed i loro vantaggi . Personalizzazione di un portale - La Posta Elettronica - Le pagine HTML)

Requisiti di accesso: diploma di scuola media inferiore

Durata percorso formativo:
Al termine del corso di durata 400 ore di lezione, il candidato dovrà sostenere un esame dinanzi ad una commissione regionale che consiste in:

  • una prova pratica

  • una prova orale


TITOLO CONSEGUIBILE:
Con il superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di OPERATORE COMPUTER   autorizzato dalla Regione Campania valido sul tutto il territorio italiano e nei paesi dell’Unione Europea.
L’attestato di OPERATORE COMPUTER è valido come punteggio (1,5 pt in graduatorie scuola) e consente di accedere ai concorsi presso le strutture pubbliche e private.

Sbocchi lavorativi per l’ OPERATORE COMPUTER
Impiegato pubblico o privato, Segretaria, Docente per corsi OPERATORE COMPUTER




ISTITUTO IDA - Corso Umberto I, 420 - Marigliano (Na) - Tel: 081/8853512 - istituida@libero.it
© 2014 ScuolaIDA - Designed by Francesco Notaro

 
Torna ai contenuti | Torna al menu